Informazioni

Rio Santa Marina – Bacino Idrografico del Fiume Sarno – Sarno (Salerno) – Campania
CNSBII

Il CNSBII è il gruppo tecnico ambientale dell’Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive – Ente del Terzo Settore.

Il Cnsbii – Corpo Civico Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani si occupa prevalentemente della tutela dell’ambiente nei Bacini Idrografici Italiani e fa parte dell’Organizzazione di Volontariato “Nuove Prospettive”.

Le specializzazioni del gruppo ambientale sono la tutela, salvaguardia dei corpi idrici superficiali e delle acque sotterranei dalle attività antropiche ed inquinanti. Il Cnsbii, è specializzato nelle attività di ricognizione e studio sia nei fiumi, torrenti e canali. Particolare attenzione è che sui monti dove si occupano di tutelare i Boschi e le Foreste.

All’interno del gruppo sono presenti le USAC – Unità di Soccorso Ambientale Civico, sono dei cittadini attivi che specializzandosi internamente all’organismo si occupano di rilevare, osservare le criticità ambientali territoriali e rapportarle agli organi di competenza eventuali problematiche.

Il Cnsbii è composto da Cittadini e quindi si qualifica come strumento civico al contrasto dell’inquinamento. Tutti i partecipanti alle azione civiche territoriali sono cittadini che ci tengono al proprio territorio tanto da tutelarlo da ogni tipo di aggressione criminale. Il Cnsbii, nasce dalla Campania, dal Bacino Idrografico del Fiume Sarno, zona ad alto rischio inquinamento e da lì a poco a poco si sta diffondendo in tutta Italia.

image_print