Giornata Mondiale dell’Acqua 22 marzo 2022
ACQUE SOTTERRANEE – RENDERE VISIBILE L’INVISIBILE
Tema della Giornata dell’Acqua 2022
– Acque Sotterranee –
Visualizza le campagne precedenti
Le acque sotterranee non sono visibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Nelle parti più aride del mondo, potrebbe essere l’unica acqua che le persone hanno.
Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea, che supporta l’approvvigionamento di acqua potabile, i sistemi sanitari, l’agricoltura, l’industria e gli ecosistemi. In molti luoghi, le attività umane sovrautilizzano e inquinano le acque sotterranee. In altri posti, semplicemente non sappiamo quanta acqua ci sia laggiù.
Le acque sotterranee svolgeranno un ruolo fondamentale nell’adattamento ai cambiamenti climatici. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa.
Cos’è la falda freatica?
L’acqua sotterranea è l’acqua che si trova sottoterra nelle falde acquifere, che sono formazioni geologiche di rocce, sabbie e ghiaie che possono trattenere l’acqua.
Perché dovremmo preoccuparci delle acque sotterranee?
Le acque sotterranee sono sovrautilizzate in molte aree, dove dalle falde acquifere viene estratta più acqua di quanta ne venga ricaricata da pioggia e neve.
L’inquinamento delle acque sotterranee è un problema particolare dal quale possono essere necessari decenni o addirittura secoli per riprendersi.
In alcuni luoghi, non sappiamo quanta acqua sotterranea ci sia sotto i nostri piedi, il che significa che potremmo non riuscire a sfruttare una risorsa idrica potenzialmente vitale.
Esplorare, proteggere e utilizzare in modo sostenibile le acque sotterranee sarà fondamentale per sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti climatici e soddisfare i bisogni di una popolazione in crescita.
Cosa possiamo fare per le acque sotterranee?
Dobbiamo proteggere le acque sotterranee dall’inquinamento e utilizzarle in modo sostenibile, bilanciando i bisogni delle persone e del pianeta. Il ruolo vitale delle acque sotterranee nei sistemi idrici e sanitari, nell’agricoltura, nell’industria, negli ecosistemi e nell’adattamento ai cambiamenti climatici deve riflettersi nella definizione delle politiche di sviluppo sostenibile.
COS’È LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA ?
La Giornata mondiale dell’acqua si celebra il 22 marzo di ogni anno. Si tratta di un’Osservanza annuale delle Nazioni Unite, iniziata nel 1993, che celebra l’acqua e aumenta la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che attualmente vivono senza accesso all’acqua potabile. Uno degli obiettivi principali della Giornata mondiale dell’acqua è ispirare l’azione verso l’obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG) 6: acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.
Le acque sotterranee devono essere utilizzate con attenzione e in modo sostenibile, ma non possiamo gestire ciò che non misuriamo. Le acque sotterranee devono essere esplorate, analizzate e monitorate a fondo.
#GiornataMondialedell’Acqua
www.worldwaterday.org
Le acque sotterranee sono invisibili, ma il suo impatto è visibile ovunque. La nostra acqua potabile e servizi igienici, il nostro approvvigionamento alimentare e l’ambiente naturale: tutto questo dipende dalle acque sotterranee.
#GiornataMondialedell’Acqua
www.worldwaterday.org
Le acque sotterranee attraversano i confini, proprio come il cambiamento climatico. Dobbiamo lavorare insieme per migliorare il modo in cui condividiamo le risorse idriche sotterranee transfrontaliere, bilanciando le esigenze in un mondo che cambia.
#GiornataMondialedell’Acqua
www.worldwaterday.org
APPROFONDISCI
Ottieni una buona base sulle acque sotterranee con queste risorse informative.
BAMBINI
GIOVANI
ADULTI
- Video: Introduzione alle acque sotterranee
- Video: Acque sotterranee e futuro
- Video: acque sotterranee e pompe a mano
- Video: acque sotterranee in Africa
- Video: perforazione – ubicazione del pozzo
- Video: Perforazione – Trivellazione per tutta la vita
- Video: Drilling – 4 passaggi per contratti migliori
- Video: perforazione – Perché alcuni pozzi sono migliori di altri?
- Corsi aperti GIS online per applicazioni idrologiche
- Materiale del corso: “Gestione delle acque sotterranee nelle organizzazioni dei bacini fluviali e lacustri africani”
- Manuale di formazione: “Integrazione della gestione delle acque sotterranee nelle organizzazioni dei bacini transfrontalieri in Africa”
Aderisci alla Giornata Mondiale dell’Acqua
CONDIVIDI ORA!
Utilizza le risorse ufficiali della Giornata mondiale dell’acqua 2022, in diverse lingue e come file aperti.Scarica ora
Le informazioni di questo sito sono tratte da https://www.worldwaterday.org/ e https://www.unwater.org/