Campagna AIB 2023: segnalazione di incendi boschivi

Umpqua National Forest Fires, 2017

Campagna AIB 2023. La Regione Campania ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per la segnalazione di incendi boschivi. La campagna è rivolta a tutti i cittadini, che possono segnalare eventuali situazioni di pericolo chiamando uno dei numeri di emergenza disponibili:

  • Numero verde della Regione: 800-449911
  • Corpo Forestale dello Stato: 1515
  • Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: 115
  • Protezione Civile Regionale: 800-232525

Chiamando uno di questi numeri, i cittadini possono fornire informazioni utili alle autorità per intervenire tempestivamente e prevenire la diffusione degli incendi.

La campagna AIB 2023 è un’importante iniziativa per la sicurezza dei boschi della Campania. I cittadini possono contribuire alla protezione dell’ambiente e della salute pubblica segnalando eventuali situazioni di pericolo.

Ecco alcuni consigli per prevenire gli incendi boschivi:

  • Non abbandonare rifiuti nei boschi.
  • Non accendere fuochi senza adottare le dovute precauzioni.
  • Non fare barbecue in prossimità di vegetazione.
  • Non usare fuochi d’artificio nei boschi.
  • Segnalare tempestivamente alle autorità eventuali situazioni di pericolo.

Insieme possiamo proteggere i nostri boschi!


La Regione Campania lancia una campagna di sensibilizzazione per la segnalazione di incendi boschivi.

Gli incendi boschivi sono un grave problema che può causare danni significativi all’ambiente, alla salute pubblica e all’economia. Ogni anno, gli incendi boschivi provocano la morte di persone, animali e piante, la distruzione di edifici e infrastrutture, e il rilascio di sostanze inquinanti nell’atmosfera.

La segnalazione di incendi boschivi è uno strumento importante per prevenirne la diffusione e limitare i danni. Quando si vede un incendio boschivo, è importante chiamare immediatamente le autorità competenti. Il numero di emergenza per gli incendi boschivi in Italia è il 1515.

Chiamando il 1515, si possono fornire informazioni utili alle autorità per intervenire tempestivamente e prevenire la diffusione degli incendi. Le informazioni che si possono fornire includono la posizione dell’incendio, la sua dimensione, la direzione del vento, e la presenza di persone o animali in pericolo.

La segnalazione di incendi boschivi è un dovere civico. Tutti hanno il diritto di vivere in un ambiente sicuro e sano, e tutti possono contribuire a prevenire gli incendi boschivi segnalandoli tempestivamente.

Ecco alcuni consigli per segnalare un incendio boschivo:

  • Chiamare il numero di emergenza 1515.
  • Fornire la posizione dell’incendio il più precisamente possibile.
  • Descrivere la dimensione dell’incendio e la direzione del vento.
  • Se possibile, segnalare la presenza di persone o animali in pericolo.

Segnalando gli incendi boschivi, si può contribuire a proteggere l’ambiente, la salute pubblica e l’economia

image_pdfSalva in PDFimage_print

Pubblicato da Michele Buscè

Sono un Pubblicista Giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Agisco come Guida Naturalistica ed Educatore Ambientale AIPTOC. Ho esperienza come Istruttore Tecnico Nazionale di Trekking ed Escursionismo CSEN e come Istruttore di Nuoto per la Federazione Italiana Nuoto. La mia passione per la Geologia e le Scienze della Terra mi ha reso uno studioso in queste discipline. Inoltre, sono Docente Formatore specializzato sui Bacini Idrografici, sia per corsi d'acqua naturali che per quelli di Bonifica (artificiali) nel contesto del Servizio Idrico Integrato. Ho approfondito le conoscenze sull'idrografia e l'apparato fluviale del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, acquisendo esperienza in territori montani, pianeggianti e costieri. Ricopro il ruolo di Coordinatore del CNSBII (Corpo Civico Nazionale delle Sentinelle dei Bacini Idrografici Italiani), impegnato nella salvaguardia dell'ambiente e degli ecosistemi naturali. Inoltre, sono il Presidente dell'Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive. La mia pluridisciplinarietà e il mio impegno mi permettono di contribuire attivamente alla divulgazione, alla formazione e alla protezione del nostro prezioso patrimonio naturale.