Prefazione alla Pubblicazione
Il CNSBII, è un gruppo volontario dell’Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive ed è formato da cittadini che in modo indipendente si attivano dinnanzi a delle criticità ambientali, problematiche di rischio idraulico e idrogeologico e tanto altro ancora. Ogni cittadino è tenuto alla sorveglianza del territorio ed abbattere la pigrizia e l’indifferenza civica che spesso alberga sia nei cittadini stessi ma anche nelle Istituzioni Pubbliche non a caso la Pubblica Amministrazione spesso cade in inerzia e ci si dimenticano le cose importanti da fare.
Il 1 marzo 2021, il nostro coordinatore è stato contattato da parte di dei cittadini al quale hanno segnalato l’abbandono di rifiuti in una di pertinenza viaria della Via Santa Maria a Favore di Mercato San Severino in provincia di Salerno. Il punto si trova al confine con Castel San Giorgio. I due comuni sono ricadenti nel Bacino Idrografico del Fiume Sarno e il punto di abbandono di rifiuti si trova nelle immediate vicinanze del Torrente Solofrana, quest’ultimo tributario maggiore dell’Alveo Comune Nocerino e del Fiume Sarno.
Il nostro coordinatore ha da subito chiesto ai cittadini presenti in loco quali fossero state le azioni intraprese da loro nella segnalazione alla Pubblica Amministrazione di questo punto, palesemente abituale, di abbandono di rifiuti. I cittadini rispondevano, sostanzialmente, che nulla avevano posto in essere. Allorché da subito è stato ricordato loro di intervenire tempestivamente, quando si verificano tali fenomeni di abbandono, poiché il tempo è un fattore determinante per la cessazione del disagio ambientale.
Immediatamente sono state prese tutte le indicazioni tecniche al fine di segnalare tempestivamente il sito alla Pubblica Amministrazione. Al fine di tutelare l’ambiente, i corsi d’acqua e il decoro urbano abbiamo provveduto a segnalare il tutto al Sindaco di Mercato San Severino, alla Polizia Locale, al Genio Civile Regionale sezione Salerno.
Ad oggi sono in atto le dovete attività di controllo del sito di abbandono di rifiuti da parte dei cittadini locali, da parte del nostro gruppo volontario e crediamo anche dalla Pubblica Amministrazione Locale. Da come è possibile visionare in foto i rifiuti possono anche potenzialmente creare problematiche all’accesso della sezione idraulica del corso d’acqua, inquinare quest’ultimo con il dilavamento dei detriti o dei rifiuti e un chiaro problema di decoro urbano.
A questa segnalazione abbiamo anche invitato il Comune di Mercato San Severino, a tutela dell’ambiente e delle casse comunali, (ricordando che la rimozione dei rifiuti è costosa) l’installazione di luci di strada in quell’area assenti e un qualche deterrente che limiti fortemente il fenomeno dell’abbandono. Inoltre abbiamo anche documentato come quel sito, dagli anni precedenti, sia un luogo abituale di abbandono dei rifiuti attraverso Google Maps.
Qui di seguito inseriamo il conto alla rovescia di 30 giorni per la rimozione della discarica. In caso in cui tale azione non verrà posta in essere effettueremo un accesso civico generalizzato al fine di conoscere, il responsabile del procedimento e gli atti pubblici prodotti. Sotto conto alla rovescia troverete le fasi istruite che concorrerebbero alla risoluzione del problema. Inseriremo anche i numeri di protocolli in modo che ogni cittadino, a tutela dell’ambiente, potrà farne accesso. Queste informazioni sottostanti devono esserne fatte buon uso ad ogni strumentalizzazione o abuso, l’Organizzazione ne prenderà severi provvedimenti.
giorni
ore minuti secondi
fino a
alla Rimozione della discarica?
Cronologia delle interlocuzioni con la Pubblica Amministrazione.
01 marzo 2021 invio della segnalazione da parte del CNSBII alla Pubblica Amministrazione
22 marzo 2021 con n. protocollo 2021. 0149820 risponde al nostro organismo il Genio Civile Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile, Unità Operativa Dirigenziale, Genio Civile Salerno; Presidio Protezioe Civile 50 18 07, ed invia il documento a: Sindaco di Mercato San Severino, Polizia Locale di Mercato San Severino, L’Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive-CNSBII, Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno, alla Provincia di Salerno Settore Viabilità e Trasporti Servizio Rifiuti e Bonifiche, citando: “La presente viene rimessa, per opportuna e debita conoscenza, alle varie Autorità aventi competenza in materia ambientale nonché al Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno trattandosi di corso d’acqua rientrante nel perimetro di competenza consortile”
22 marzo 2021, il CNSBII, approfondisce il caso in merito a quanto citato dal Genio Civile che indica il Consorzio di Bonifica del Comprensorio Sarno come competente nella segnalazione, da nostre informazioni il Torrente Solofrana rientrerebbe nelle responsabilità di gestione della Regione Campania. In tal senso invieremo una richiesta di informazioni al Consorzio di Bonifica al quale chiederemo gli atti che comprovino la competenza ai propri uffici del corso d’acqua in questione. Si sta istruendo un documento che verrà inviato al Consorzio di Bonifica del Sarno.