Campania, dal 2020 è nato il Coordinamento Civico dell’Antincendio Boschivo e per la Tutela dei Boschi e Foreste, al via la figura civica della “Vedetta Antincendio”

Il Cnsbii e l’Organizzazione di Volontariato “Nuove Prospettive”, al fine di creare sempre più cittadinanza attiva sul territorio nazionale, ha avviato dal 2020 il Coordinamento Civico dell’Antincendio Boschivo e per la Tutela dei Boschi e Foreste denominato CCAIB ed è formato da cittadini attivi iscritti al programma degli Osservatori Civici Campania.

Incendio Boschivo
Chi è l’Osservatore Civico in Campania?

L’Osservatore civico si assume, volontariamente e gratuitamente, il compito di segnalare le situazioni di particolare criticità ambientale, come roghi, abbandono di rifiuti, sversamenti in acqua o emissioni in aria alle Istituzioni competenti. Sono tutti fenomeni suscettibili di ricadute igienico-sanitarie e pertanto é importante che le segnalazione vengano fatte tempestivamente affinché la risposta e la soluzione delle criticità segnalate possa essere rapida ed efficace.

Grazie alla presenza attiva degli Osservatori Civici Campania sul territorio abbiamo deciso di creare parallelamente una figura che si occuperà “civicamente” di salvaguardare i monti dagli incendi boschivi attraverso una attenta azione di sorveglianza dalle postazioni delle vedette. Il cittadino “Vedetta” acquisirà tutte le nozioni basilari di avvistamento, verrà formato dal Cnsbii e Osservatori Civici al fine di meglio individuare le i focolai degli incendi.

La tempestiva individuazione degli incendi sui monti, in molti casi, permette di aumentare i tempi di azione allo svolgimento delle azioni di spegnimento dell’incendio. Proprio per agire in tal senso, gli Osservatori CiviciVedette Antincendio hanno a disposizione l’applicazione SMA CAMPANIA per Android e per iPhone che attraverso la localizzazione dell’osservatore civico e dell’incendio si potrà segnalare in tempo reale alle centrali operative presenti sul territorio

AnnoAttivazione di Soccorso Anticendio
2020Individuazione di 35 principi di incendi boschivi sul territorio Regionale della Campania
27 volte SOUP 1 territoriali attraverso l’applicativo SMA Campania
8 volte gli Organi di Protezione Civile locale 
Tabella delle attività poste in essere nell’anno 2020

Visita su Facebook il gruppo del Coordinamento Civico dell’Antincendio Boschivo e per la Tutela dei Boschi e Foreste

1 Sale Operative Unificate Permanenti Provinciali e Regionale

image_pdfSalva in PDFimage_print